Menu

Aree di attività

 

  • DIRITTO IMMOBILIARE (REAL ESTATE)

Nel settore del Real Estate occorre una perfetta conoscenza del mercato dal suo interno e di tutte quelle peculiarità che possono riguardare gli specifici clienti e le varie tipologie di operazione.

Efficienza, rapidità, attenzione ai dettagli, sono i punti di forza sui quali poggia quella multidisciplinarietà tipica solo di un team come il nostro.

Abbiamo un’esperienza che non ha confronti. Siamo infatti specializzati nell’assistenza di operazioni di acquisto o vendita di portafogli immobiliari, istituzione e gestione di fondi immobiliari, redazione e negoziazione di contratti (ad esempio, property management o service agreement e contratti di locazione), operazioni di finanziamento e ristrutturazioni di finanziamenti immobiliari con riferimento a tutti i segmenti del mercato (residenziale, uffici e commerciale, alberghi, centri commerciali e altre tipologie). Vantiamo una pluriennale esperienza nella strutturazione e realizzazione sia di operazioni di finanziamento bancario sia in quelle realizzate mediante strumenti di funding alternativi del mercato dei capitali.

Qualsiasi operatore sa che può contare sul nostro appoggio. Seguiamo società di gestione del risparmio, investitori, società immobiliari, banche, società di leasing, assicurazioni, società di costruzione e developer.

Siamo riconosciuti fra i più esperti del settore per i fondi di investimento immobiliare e assistiamo regolarmente società di gestione anche in relazione a profili regolamentari e in operazioni straordinarie quali, ad esempio, fusioni tra SGR e OICR, ovvero offerte pubbliche di acquisto su fondi immobiliari quotati.

Ecco perché facciamo la differenza.

Vantiamo una profonda conoscenza e un’esperienza pluridecennale nel settore immobiliare e nelle più svariate tipologie di operazioni.

Sappiamo offrirvi un servizio di eccellenza per ogni singolo aspetto, ciò grazie al nostro approccio multidisciplinare e business oriented: dalla strutturazione fino alla realizzazione delle varie fasi per poi arrivare alla chiusura del progetto.

Abbiamo rapporti consolidati con il mondo del Real Estate e il nostro stretto legame con i principali player del settore ci porta a condividere con loro eventi e incontri di approfondimento.

Siamo abituati a monitorare e approfondire di continuo le novità normative e i nuovi strumenti per il mercato immobiliare. Solo così è possibile proporvi soluzioni innovative.

Il team specializzato in operazioni immobiliari si compone di professionisti esperti nelle aree del corporate finance e del banking, del diritto amministrativo e ambientale, del diritto dei mercati regolamentati, del diritto fiscale e del contenzioso. Si tratta di un gruppo estremamente affiatato, che può vantare un track record indiscusso di assistenza su grandi operazioni, con un patrimonio e una solidità di esperienze e conoscenze pressoché unico.

Il dipartimento di Diritto Immobiliare offre consulenza in relazione a ogni singolo aspetto dell’operazione: dall’analisi urbanistica e ambientale fino al completamento del progetto e al suo finanziamento. Il cliente pertanto può usufruire di una consulenza multidisciplinare da parte di un unico team di lavoro.

Inoltre, i clienti vengono assistiti anche in relazione alle ordinarie attività di post-closing: dalla negoziazione di contratti di property management e di locazione sino alla gestione di controversie.

L'assistenza multidisciplinare offerta nell’ambito del diritto immobiliare riguarda i seguenti ambiti di competenza:

  • due diligence

  • profili di diritto amministrativo e ambientale

  • profili regolamentari

  • documentazione contrattuale

  • documentazione finanziaria

  • assistenza fiscale

     

    SOCIETA' DI GESTIONE DEL RISPARMIO E FONDI DI INVESTIMENTO

    Un team di professionisti altamente specializzati e interamente dedicati al settore dell’asset management, prestando assistenza legale a primarie SGR, loro soci, investitori e altri operatori del settore, italiani ed esteri, in relazione allo studio, strutturazione, istituzione e commercializzazione di fondi di investimento – con particolare riguardo a quelli di private equity e venture capital, ai fondi immobiliari e agli altri che investono in asset illiquidi, anche in forma indiretta – nonché ad attività connesse.

    Le attività del team coprono tutte le esigenze di assistenza contrattuale, societaria e regolamentare dei clienti seguiti nel settore dell’asset management. Vi rientrano, in particolare, le operazioni di investimento in fondi, sul mercato primario e su quello secondario, le operazioni di acquisizione, scorporo e ristrutturazione di gestori e fondi, la definizione degli assetti di governance e organizzativi degli intermediari, la gestione dei procedimenti autorizzatori con le Autorità di Vigilanza e la tutela di esponenti aziendali coinvolti in procedimenti sanzionatori.

    Ove opportuno, in relazione alle caratteristiche e all’impegno dei singoli mandati, il team viene di volta in volta integrato da professionisti del dipartimento di Corporate Finance, del settore Financial Intermediaries Regulation, del dipartimento di Banking o del dipartimento Tributario.

    Le principali aree in cui operano i professionisti del team relativo ai Fondi di Investimento sono le seguenti:

    -       studio, strutturazione, istituzione e commercializzazione di fondi

    -       investimento in fondi

    -       carried interest

    -       operazioni straordinarie relative a SGR e fondi

    -       assistenza continuativa a SGR

    -       procedimenti sanzionatori.

  • DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI

Il dipartimento Diritto dei Mercati Finanziari, composto da una squadra di professionisti altamente specializzati, assiste primarie istituzioni bancarie, finanziarie e assicurative nazionali e internazionali in relazione a tutti gli aspetti di natura regolamentare previsti dalla normativa di settore, anche in fase di contenzioso e in riferimento a operazioni di M&A.

I professionisti del dipartimento vantano una notevole esperienza in materia di mercati finanziari, con particolare riferimento al settore dei servizi di investimento, strumenti finanziari derivati, sollecitazione all’investimento e offerta fuori sede di strumenti finanziari; si occupano altresì della redazione di documentazione contrattuale relativa a fondi comuni di investimento armonizzati e non armonizzati, fondi speculativi, fondi immobiliari e fondi di private equity. Prestano assistenza nelle fasi di costituzione e di autorizzazione di banche e altri intermediari vigilati, occupandosi anche della gestione dei rapporti con le competenti Autorità di Vigilanza nell’ambito dei relativi procedimenti di autorizzazione.

In collaborazione con altri dipartimenti, il team si occupa frequentemente degli aspetti di natura regolamentare relativi alle operazioni di M&A e di riorganizzazione societaria di banche e altri intermediari vigilati, delle problematiche relative alle attività di bancassurance, dei profili di natura regolamentare legati all’applicazione delle regole in materia di politiche e prassi di remunerazione delle banche e dei gruppi bancari e degli altri intermediari vigilati.

Il dipartimento ha infine maturato specifiche competenze in materia di procedure antiriciclaggio applicabili alle banche e agli intermediari finanziari e si occupa della redazione di questionari antiriciclaggio da sottoporre alla clientela.

I professionisti del dipartimento Financial Intermediaries Regulation si occupano di:

  • EMIR

  • CRD IV – requisiti patrimoniali delle banche e degli altri intermediari vigilati

  • remunerazione degli esponenti aziendali di banche e altri intermediari

  • organizzazione della risk function delle banche e degli altri intermediari vigilati

  • intermediari non bancari, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi

  • partecipazioni detenibili dalle banche in altre imprese finanziarie e non

  • operazioni con soggetti collegati

  • operazioni di M&A

  • costituzione e autorizzazione di banche e altri intermediari vigilati

  • requisiti patrimoniali

  • servizi di investimento

  • fondi comuni di investimento

  • procedure sanzionatorie dinanzi alla Autorità di Vigilanza di settore e alle Autorità Giudiziarie civili e amministrative

  • contenziosi aventi a oggetto l’offerta di strumenti finanziari strutturati e derivati.

I professionisti del dipartimento predispongono di frequente note di aggiornamento e di approfondimento aventi a oggetto la normativa comunitaria e italiana di maggior interesse per il settore bancario e finanziario, fra cui MiFID II – Revisione della direttiva MiFID, AIFMD e Crowdfunding – Nuovo Regolamento Consob

 

  • DIRITTO SOCIETARIO

FUSIONI E ACQUISIZIONI 

Il Team di professionisti, altamente specializzati in ogni aspetto del diritto commerciale, societario e delle operazioni straordinarie, si dedicano quotidianamente all’assistenza dei clienti per tutte le loro esigenze di corporate finance, business law e compliance.

Le competenze ed esperienze dello studio coprono tutti gli aspetti legati a ideazione, strutturazione e implementazione di sofisticate operazioni negoziali o societarie; redazione e negoziazione di tutte le tipologie di contratti commerciali; supporto legale nei settori della privacy, dei white collar crime e della compliance in generale (sia per società quotate che non quotate, e in tutti i settori regolamentati).

Ogni aspetto relativo ad acquisizioni, fusioni, offerte pubbliche, debt-equity swap, quotazioni, emissioni, accordi parasociali, option, corporate o contractual joint-venture è conosciuto dai professionisti e viene costantemente approfondito. Grazie all’assistenza negli anni a clientela appartenente a diverse culture e a molteplici realtà aziendali, i professionisti del dipartimento hanno sviluppato un approccio estremamente sensibile alle esigenze dei singoli, fornendo un servizio efficace, tempestivo e personalizzato.

All'interno dell'area di corporate finance,viene curata l’interdisciplinarietà e la compenetrazione tra le diverse expertise e la specializzazione dei propri professionisti, al fine di assicurare un prodotto completo, chiaro e funzionale, mirato a soddisfare le esigenze del cliente, i suoi obiettivi e le sue aspettative.

L’assistenza fornita copre l’intera gamma delle operazioni di fusione e acquisizione, anche nel settore del cosiddetto equity capital markets e della compliance, incluse le seguenti:

  • Privatizzazioni

  • acquisizioni e cessioni di partecipazioni

  • trasferimenti e conferimenti di aziende e rami d'azienda

  • fusioni e scissioni, nazionali e transfrontaliere

  • offerte pubbliche di acquisto e di scambio

  • aumenti di capitale

  • operazioni di joint venture (contrattuali e societarie).

Per ciascuna delle suddette operazioni, l’assistenza fornita, anche con la collaborazione dei suoi dipartimenti specialistici (fiscale, antitrust, giuslavoristico, ecc.), va dall’individuazione della struttura societaria e fiscale più adeguata, all’effettuazione della due diligence, alla redazione e negoziazione dei relativi documenti contrattuali, alla predisposizione e deposito delle eventuali notifiche, interpelli o richieste di autorizzazione al perfezionamento dei contratti fino al closing dell'operazione.

Forniamo inoltre assistenza su tutti i profili di compliance (conflitti d’interesse, operazioni con parti correlate, modelli di gestione e controllo, data privacy, ecc.) inclusi quelli relativi a settori regolamentati (società quotate, banche, compagnie assicurative, ecc.).

 

  • DIRITTO BANCARIO

Fanno parte del team di diritto bancario professionisti che vantano notevoli esperienze in operazioni di finanziamento, nel contesto delle quali hanno assistito banche e altre istituzioni finanziarie, sia italiane che estere, ovvero primarie società e fondi di private equity o immobiliari, ma anche realtà di dimensioni più contenute. Negli anni questi professionisti hanno seguito numerose operazioni, maturando specifiche e significative competenze nella redazione e negoziazione dei relativi documenti contrattuali quali contratti di finanziamento, contratti di garanzia, accordi intercreditor, strutture PIK ed hedging.

Il gruppo Banking è strutturato in modo da garantire un'assistenza qualificata, attenta, tempestiva ed efficiente assistendo primari player nazionali e internazionali, partecipando attivamente alla strutturazione e realizzazione di diverse operazioni di finanziamento, spesso estremamente innovative nel mercato di riferimento. Laddove opportuno, il gruppo Banking si avvale inoltre delle competenze specialistiche di altri team  tra cui il Tax, il dipartimento di Contenzioso, Arbitrati e ADR, il gruppo di Debt Capital Markets, il team di Ambientale e Amministrativo.

L’attività professionale è svolta in relazione a:

  • finanziamenti bancari in generale

  • syndicated finance

  • leveraged finance

  • trade e emerging

  • markets finance

  • real estate financeasset-based loan

  • bridge loan

  • cross-border financing

  • investment-grade loans / working capital facility.

  • DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

I professionisti del dipartimento, dotati di un significativo know-how, assistono primarie compagnie assicurative nazionali e internazionali in relazione a tutti gli aspetti di natura assicurativa previsti dalla normativa di settore, con particolare riferimento a operazioni di M&A. Il dipartimento assiste i propri clienti di fronte alle autorità amministrative (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ecc.), giurisdizionali e in contenziosi arbitrali.

Ciò ha consentito ai professionisti del dipartimento di sviluppare, oltre a una significativa competenza sui temi di maggiore interesse per ogni settore della propria attività, anche una visione d’insieme delle dinamiche di mercato e dell’impatto che esse hanno sulle imprese e sugli intermediari assicurativi.

Senza perdere di vista la cura per la ricerca e l’approfondimento, il team adotta un approccio pragmatico e proattivo, ricercando soluzioni efficaci e innovative, allo scopo di garantire al cliente un servizio aderente alle specifiche esigenze manifestate, altamente qualificato e tempestivo.

Le principali aree in cui operano i professionisti del team sono le seguenti:

  • i rapporti con l’IVASS in relazione (i) alla costituzione e autorizzazione di compagnie assicurative, (ii) alla formulazione di quesiti tecnici, (iii) all’esame dei regolamenti in consultazione, (iv) alla formulazione delle comunicazioni e istanze preventive relative a operazioni straordinarie, (v) alla discussione preventiva di progetti di ristrutturazione e di governance e (vi) a eventuali procedure sanzionatorie

  • la redazione di pareri tecnici e legal opinion in materia regolamentare

  • l’esame di conformità delle policy e dell’organizzazione di gruppo ai fini della normativa applicabile

  • tematiche di compliance e di outsourcing di attività core e non core

  • tematiche regolamentari concernenti l’intermediazione assicurativa, le operazioni di bancassurance e la collaborazione tra intermediari

  • contenziosi civili e amministrativi, nonché procedure arbitrali.

 

  • DIRITTO DEGLI APPALTI PUBBLICI E PRIVATI

Per le imprese che intendono lavorare con gli enti della pubblica amministrazione, e, dunque, partecipare agli appalti pubblici, avvalersi di consulenti legali esperti in diritto amministrativo è fondamentale, e ciò al fine di non commettere errori durante la preparazione dei documenti utili per la gara, onde evitare di essere esclusi, e per regolamentare correttamente i rapporti con gli enti appaltanti.Il nostro staff di esperti in diritto amministrativo, con specializzazioni in materia di appalti pubblici, è a vostra completa disposizione per qualsiasi evenienza, sia essa un semplice dubbio relativo alla documentazione da presentare in sede di gara d’appalto, sia la possibilità di ricorrere contro l’ente appaltante per un’assegnazione ritenuta illegittima.

Tra i vari servizi in materia di consulenza legale per gli appalti pubblici che il nostro studio offre potrete trovare:

 

  • consulenza legale destinata alla redazione e valutazione di contratti di appalto o subappalto
  • consulenza legale per la definizione dei permessi e dei nulla osta necessari per l’esecuzione dei lavori
  • consulenza legale per la definizione dei rapporti tra appaltatore ed ente appaltante;
  • consulenza legale finalizzata alla redazione di ricorsi e richieste di sospensione delle assegnazioni nei confronti degli enti pubblici
  • consulenza legale ed assistenza nel corso dei procedimenti davanti all’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici;
  • consulenza legale finalizzata alla sollecitazione dei pagamenti dovuti dalla pubblica amministrazione.

 

Lo Studio ha altresì maturato una considerevole esperienza in materia di appalti privati di lavori, con particolar riferimento allo sviluppo di progetti immobiliari commerciali e residenziali in favore di fondi di investimento gestiti dalle principali SGR operanti sul territorio nazionale. In tale ambito lo studio fornisce ai clienti assistenza nella fase di redazione e negoziazione dei contratti (anche adattando modelli internazionalmente riconosciuti quali JCT, FIDIC e ICE all’ordinamento italiano), nella fase di autorizzazione urbanistica nonché nella gestione del relativo contenzioso.

 

  • DIRITTO FALLIMENTARE E PROCEDURE CONCORSUALI

In virtù della loro spiccata vocazione interdisciplinare, i professionisti che compongono il gruppo di Ristrutturazioni e Procedure Concorsuali hanno maturato un'esperienza completa che permette loro di assistere società debitrici o enti e istituti creditori in ogni aspetto relativo a tale ambito di attività. Il gruppo si occupa di attività di restructuring (aziendali e di debito), operazioni di M&A su distressed asset, procedure concorsuali e più in generale di tutte le operazioni connesse a situazioni di crisi aziendale e di default management. In tale contesto il team che si occupa di Ristrutturazioni e Procedure Concorsuali assiste regolarmente banche e altri istituti finanziari, società, fondi, Special Situation Group, obbligazionisti ed enti pubblici, sia nazionali che internazionali, operando sia dal lato dei creditori che da quello delle società debitrici ovvero dei loro curatori, commissari e/o liquidatori.

L'attività prestata dai professionisti del team di Ristrutturazioni e Procedure Concorsuali in qualità di legali del debitore o dei creditori ha per oggetto le seguenti attività:

  • gestione delle situazioni di default del debitore, nonché di altre situazioni prodromiche all’insolvenza

  • ristrutturazione dell’indebitamento finanziario

  • assistenza in tutte le procedure concorsuali e di ristrutturazione, aventi o meno natura liquidatoria, sia giudiziali che stragiudiziali

  • riorganizzazioni societarie

  • concessione di finanziamenti in situazioni di crisi

  • operazioni su distressed debt e investimenti in attività appartenenti a soggetti insolventi

  • compravendita di crediti in sofferenza (NPL)

  • turnaround e operazioni di conversione del debito in capitale

  • analisi dei rischi connessi all’insolvenza in relazione alla ristrutturazione di operazioni di cartolarizzazione, leasing, project financing, finanza strutturata, emissioni obbligazionarie, ISDA e altri derivati, strumenti finanziari ibridi e altri prodotti finanziari

  • contenzioso fallimentare

  • assistenza lavoristica in tutte le attività di downsizing.

      

  • D. LGS. 231/01

    Mettiamo a disposizione dei nostri clienti le competenze aziendalistiche del nostro team (in materia di organizzazione, controlli interni e gestione di rischi) e le competenze legali (penali, amministrative e giuslavoristiche) per fornire servizi integrati di compliance al D.Lgs. 231/01.

    Abbiamo maturato notevoli esperienze nello sviluppo di framework di controllo 231 e nell’ attuazione delle best-practices e delle Linee Guida di categoria; vantiamo solide conoscenze sulle normative internazionali e sui trend giurisprudenziali.

    Risk & Control Assessment: analisi dei rischi reato applicabili al settore ed al modello di business, assessment e gap analysis del framework di controllo in ottica 231.

    Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001: predisposizione del Modello, supporto in fase di implementazione e aggiornamento.

    Organismo di Vigilanza: assistenza nello svolgimento delle attività.

    Modelli cross-border e responsabilità nei gruppi: impostazione di Modelli e framework di controllo 231 in gruppi internazionali e branch di legal entities, disegno e set-up di sistemi di controllo e sistemi di flussi informativi cross-border.

    Audit e verifiche 231: supporto metodologico e operativo nell’esecuzione di audit e verifiche dell’OdV.

    Formazione: ideazione e realizzazione di programmi formativi in materia 231/01; eventi formativi in aula e in modalità e-learning.

     

  • DIRITTO DELL'ALIMENTAZIONE

    Avendo maturato una significativa esperienza nelle materie della legislazione alimentare, assistendo clienti italiani, stranieri e gruppi multinazionali che operano in tutti i campi del settore Food & Beverage, forniamo assistenza globale nelle procedure autorizzative di competenza delle Autorità preposte alla tutela della salute e degli alimenti e supporta regolarmente i propri clienti nelle operazioni concernenti la produzione, la distribuzione e la vendita di prodotti alimentari e bevande, seguendo i procedimenti e le attività connesse alla conformità dei processi produttivi con la normativa italiana e dell’Unione Europea, con riguardo, tra l’altro, alle norme in materia di etichettatura e di caratteristiche dei materiali a contatto con gli alimenti.

    Assistiamo i clienti nei contenziosi innanzi alle Autorità Giudiziarie e, tra l’altro, nei procedimenti per danni derivanti da prodotti alimentari, per vizi e non conformità dei prodotti.

    Abbiamo maturato una vasta esperienza nell’implementazione di programmi di compliance e nello svolgimento di audit, anche finalizzati a verificare la conformità degli stabilimenti e dei prodotti con la normativa ambientale, alimentare e della sicurezza sul lavoro, nonché nella tutela dei marchi e dei fenomeni di c.d. lookalike nel confezionamento dei prodotti.

    I membri del dipartimento di Legislazione Alimentare collaborano di volta in volta, con i membri degli altri dipartimenti dello studio, in base alle necessità del caso, al fine di garantire un’assistenza specifica, coinvolgendo i professionisti con la maggiore esperienza e la più approfondita conoscenza delle singole questioni. In particolare, collaborano con i dipartimenti di Diritto Ambientale, Proprietà Intellettuale, Diritto Amministrativo, Contenzioso, Arbitrati ed ADR, Diritto del Lavoro e Corporate Finance.

    Legislazione Alimentazione, punto per punto

    • normativa sulla produzione e composizione dei prodotti alimentari

    • sostanze allergeniche e contaminazione dei prodotti alimentari 

    • conformità degli impianti produttivi e commerciali con il Regolamento (CE) n. 178/2002

    • biotecnologie e OGM

    • food hygiene package

    • controlli e attività di due diligence sulla sicurezza della catena alimentare e degli stabilimenti 

    • finanziamento pubblico per lo sviluppo del settore agro-alimentare

    • pubblicità dei prodotti alimentari (spot, sceneggiature disegnate (story board) e rapporti con agenzie pubblicitarie)

    • contratti di distribuzione, agenzia, franchising e fornitura 

    • gestione risarcimenti danni derivanti da prodotti alimentari

    • contenziosi relativi a danni alla salute e illeciti commerciali nel settore alimentare

    • contenziosi per responsabilità da prodotto, per vizi e per non conformità dei prodotti

    • assistenza nelle fasi preliminari di studio della registrazione dei diritti di proprietà industriale 

    • deposito e registrazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale sia in Italia che all’estero

    • accordi di cessione e concessione di licenza, regolamenti d’uso di marchi collettivi

    • contratti relativi allo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale e intellettuale

    • difesa dei diritti di proprietà intellettuale e industriale nei procedimenti innanzi alle autorità giudiziarie

     

  • CONTENZIOSO, ARBITRATI E ADR

    Il dipartimento di Contenzioso, Arbitrati e ADR di Legance assiste i clienti nella gestione di varie tipologie di controversie, anche in procedimenti d’urgenza, di natura civilistica, commerciale, societaria e finanziaria, sia nazionali che multigiurisdizionali.

    Il team è composto da professionisti con un elevato livello di specializzazione, in grado di assistere i clienti sin dalla fase pre-contenziosa, adoperandosi per prevenire l’insorgere di contenziosi grazie all'identificazione e al suggerimento delle migliori strategie atte all'addivenire a soluzioni bonarie o per rafforzare la posizione del cliente nel successivo giudizio.

    I professionisti dello studio hanno maturato una notevole esperienza nel settore del contenzioso societario e post M&A, in complessi contenziosi finanziari e assiste il cliente in relazione a tutte le controversie relative al loro core business. Il team si è occupato di tutte le principali procedure concorsuali in Italia, con una vasta clientela nazionale e internazionale, operando sia dal lato dei creditori che da quello delle società debitrici, ovvero dei loro curatori, commissari e/o liquidatori, assistendo entrambi in complessi contenziosi fallimentari.

    I professionisti dello studio hanno inoltre acquisito una significativa esperienza nell’ambito di arbitrati internazionali, commerciali e di investimenti, sia in veste di avvocati di parte che di arbitri.

    I professionisti del team rappresentano i clienti anche in materie molto specifiche e in contenziosi dinanzi alle autorità indipendenti (tra cui la CONSOB, l’Antitrust, l’Autorità per le Telecomunicazioni e il Garante per la tutela dei dati personali), nonché in arbitrati, amministrati o ad hoc, commerciali e di investimenti, che prevedono l’applicazione anche di leggi straniere.

    Il team possiede una formazione e competenze tali che gli consentono di assistere e rappresentare i clienti in merito ad una ampia tipologia di controversie, in particolare nei seguenti ambiti:

    • diritto bancario e finanziario

    • diritto societario, inclusi giudizi civili relativi ai “white collar crime”

    • controversie derivanti da accordi commerciali

    • procedure concorsuali e procedimenti giudiziari derivanti dalle stesse

    • fusioni, acquisizioni e operazioni straordinarie

    • arbitrati commerciali, sportivi, d’investimento e nei lavori pubblici

    • proprietà intellettuale

    • diritto della navigazione marittima e aerea

    • concorrenza sleale

    • responsabilità da prodotto

    • responsabilità professionale

    • assicurazioni

    • privacy e tutela dei dati personali

    • indagini regolamentari e investigazioni in materia di compliance

    • diffamazione

    • real estate.

     

  • DIRITTO DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

    I professionisti del dipartimento, che operano come squadra da quasi vent’anni e hanno quindi raggiunto un non comune livello di organizzazione e coesione, integrano in modo sinergico la propria conoscenza specialistica con le competenze delle altre practice, in particolare con gli esperti in ambito societario e contrattuale, fiscale, regulatory, nonché di insolvency e restructuring.

    Le aree di spicco dell’attività del dipartimento includono i processi di ristrutturazione e di gestione degli esuberi, l’utilizzo di ammortizzatori sociali, le operazioni di trasferimento di azienda e di terziarizzazione. I professionisti assistono la clientela nella definizione strategica degli interventi, nell’individuazione degli strumenti più funzionali alle sue esigenze, nelle trattative sindacali e nella redazione dei relativi accordi. Consulenza specialistica viene inoltre prestata nella definizione di accordi collettivi aziendali e integrativi, nonché di intese sindacali che derogano alle disposizioni di legge.

    Il team si occupa anche della predisposizione dei documenti contrattuali per l’instaurazione e la cessazione dei rapporti con il top management e ha maturato una non comune competenza in materia di patti di stabilità e non concorrenza.

    Il dipartimento assiste inoltre regolarmente la propria clientela nel contenzioso inerente a qualsivoglia aspetto del diritto del lavoro e del diritto sindacale, incluse tematiche di particolare delicatezza e complessità.

    I professionisti del dipartimento di Diritto del Lavoro e delle Relazioni Industriali si sono occupati, tra l’altro, di:

    • processi di ristrutturazione

    • diritto sindacale e delle relazioni industriali

    • trasferimenti d’azienda e procedure di outsourcing

    • intese contrattuali con dirigenti e amministratori

    • contratti di agenzia e distribuzione commerciale

    • appalti

    • salute e sicurezza sul lavoro.

     

  • DIRITTO TRIBUTARIO

    Il dipartimento di Diritto Tributario si occupa di tutte le tematiche di diritto tributario con riferimento alle operazioni di M&A, finanza strutturata, real estate e project financing.

    I professionisti del dipartimento vantano una consolidata esperienza nella strutturazione di fondi di investimento e prodotti finanziari, nella pianificazione fiscale domestica e internazionale e nell’assistenza ai clienti nella gestione dei rapporti con le autorità fiscali, in ogni fase dei procedimenti (richieste di ruling su tematiche domestiche e internazionali, verifiche fiscali, accertamenti con adesione ed eventuali contenziosi).

    Il team ha inoltre sviluppato una specifica competenza nell’assistenza a private client e family office, in relazione a una molteplicità di tematiche fiscali di rilievo, anche in chiave successoria e di passaggio generazionale.

    La consulenza fiscale è strettamente integrata con il lavoro svolto dagli altri dipartimenti così da massimizzare il valore del servizio reso, supportando il cliente con un’assistenza globale ed efficiente in termini di costi, con riguardo a tutte le problematiche e i profili tributari che vengono in rilievo in ciascuna operazione e situazione.

    Le esperienze accademiche e professionali all’estero, insieme alle esperienze lavorative pregresse in istituzioni italiane e nella Guardia di Finanza, nonché l’altissima competenza tecnica dei professionisti, consentono al dipartimento di Diritto Tributario di identificare strutture e soluzioni innovative, focalizzate sulla fattispecie concreta, che apportano un significativo valore aggiunto ai clienti e, allo stesso tempo, si pongono in totale armonia a coerenza con il business e gli obiettivi dei clienti stessi.

    Le competenze e la consolidata esperienza sviluppata dai nostri professionisti negli anni riguardano un ampio spettro di settori e tematiche fiscali, come:

    • fusioni, acquisizioni, joint venture e operazioni immobiliari

    • operazioni di finanziamento corporate, acquisition finance e finanza immobiliare 

    • equity and debt capital markets, strutturazione di prodotti finanziari innovativi, derivati e finanza strutturata

    • project finance, energy, infrastrutture ed energie rinnovabili

    • riorganizzazioni societarie, procedure concorsuali e ristrutturazioni del debito

    • tax risk management e verifiche fiscali, rapporti con l’Amministrazione finanziaria in fase pre-contenziosa (inclusa la presentazione e trattazione di interpelli ed altri ruling)

    • contenziosi domestici e comunitari

    • transfer pricing

    • fondi d’investimento domestici e internazionali in tutti i settori

    • imposizione indiretta: IVA, imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali

    • società holding e IP company

    • stock option e altri incentivi ai dipendenti

    • trust (onshore e offshore), passaggi generazionali e pianificazione successoria

     

     

  • DIRITTO AMBIENTALE

    Assistiamo pubbliche amministrazioni, società italiane e straniere e gruppi multinazionali di vari comparti economici nell’affrontare le questioni legate alla tutela dell’ambiente, aspetto caratterizzato da un significativo incremento della regolazione e da un’elevata complessità tecnica della materia.

    Il dipartimento di Diritto Ambientale ha sviluppato un approccio integrato e trasversale che consente di affiancare i clienti nella soluzione delle questioni ambientali in ordine ai profili amministrativi, civili e penali, tanto nell'ambito della consulenza, prospettando, sin dalla fase nascente di un’operazione, gli elementi che presentano rilievo ambientale e fornendo un'assistenza globale nelle procedure autorizzative, quanto in sede giurisdizionale, nei ricorsi avverso sanzioni e provvedimenti della pubblica amministrazione, nelle azioni attive e passive di risarcimento per danno ambientale e di responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale, nonché nei procedimenti penali per reati ambientali.

    Il gruppo di lavoro dedicato al diritto dell’ambiente è composto da professionisti con un’affermata esperienza, maturata nell’ambito di operazioni relative ai diversi settori industriali (dall’energia, alle infrastrutture, al real estate), nell’ambito delle quali hanno sviluppato una conoscenza approfondita delle tematiche ambientali, anche di quelle più specialistiche. L’integrazione con gli altri dipartimenti, in particolare quelli di Diritto Amministrativo e di Contenzioso, Arbitrati e ADR, la sinergia fra le competenze di settore e la visione d’insieme delle problematiche ambientali e della loro incidenza sulle operazioni industriali consentono al team di avere una percezione puntuale ma complessiva della materia.

    L’attività di consulenza e assistenza legale prestata dai professionisti nell’ambito del Diritto ’Ambientale include le seguenti attività:

    • profili di natura generale

    • contenzioso in materia ambientale

    • autorizzazioni ambientali

    • attività a rilevanza ambientale

    • bonifica dei siti inquinati e tutela dalle varie forme di inquinamento

    • legislazione alimentare

    • sicurezza sul lavoro.

     

  • DIRITTO SANITARIO

Lo Studio Legale vanta una consolidata esperienza nel settore del Diritto Sanitario e della Responsabilità medica. Lo Studio assiste professionisti e personale del settore sanitario, strutture sanitarie pubbliche e private, in tutte le controversie connesse all’esercizio dell’attività medica, compreso il contenzioso relativo a fattispecie di responsabilità professionale.